La Direzione Generale (DIR) dell'Organizzazione MEDITERRANEAMBIENTE è consapevole che il mercato manifesta crescenti esigenze di prestazioni, qualità, affidabilità, sicurezza, di contenimento dei prezzi, di rispetto delle consegne e professionalità.
Essa è, altresì, convinta dell'assoluta necessità di dare risposta positiva e concreta a tali esigenze e, pertanto, intende affrontare le problematiche della Qualità-Ambiente attraverso l'uso di adeguati strumenti operativi, la creazione di un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e la responsabilizzazione coordinata di coloro che svolgono compiti relativi.
Obiettivo della Politica per la Qualità-Ambiente dell'Organizzazione è fare in modo che tutte le attività aziendali siano svolte con particolare dedizione alla Qualità e all'Ambiente, avendo tra gli obiettivi di tale politica:
- introdurre e mantenere tutti gli interventi necessari ad assicurare che le attività svolte dall'Organizzazione, nella propria sede aziendale e presso i Clienti, soddisfino i requisiti di Legge Nazionali, e di altra natura, in ambito ambientale e della sicurezza e salute sul lavoro e relativamente ad altre prescrizioni sottoscritte;
- utilizzare le migliori tecnologie disponibili, coerentemente alla convenienza economica, nella gestione aziendale e produttiva, al fine di minimizzare l'impatto sull'ambiente; adottare opportuni accorgimenti per prevenire sprechi di energia e di risorse naturali;
- perseguire la minimizzazione e l'idoneo smaltimento dei rifiuti e collaborare per una corretta raccolta e un'eventuale gestione e riutilizzo o recupero degli stessi;
- predisporre sistematiche misure per garantire che le Aziende e il personale (Subappaltatori) che lavorano per conto dell'Organizzazione operino in conformità alle vigenti Leggi ambientali di loro pertinenza;
- considerare le eventuali proposte dei Fornitori sugli aspetti ambientali, dando la priorità all'utilizzo di materiali seguendo nell'ordine le seguenti priorità e soluzioni; riciclo, recupero, smaltimento;
- accogliere e soddisfare le aspettative e le necessità dei Clienti, sotto forma di requisiti contrattuali specificati o impliciti;
- l'aumento del grado di soddisfazione del Cliente, verificandolo attraverso la riduzione degli eventuali reclami e dei contenziosi, l'analisi degli eventuali questionari inviati in tal senso ai Clienti, gli Ordini di Servizio ricevuti, le note di credito emesse, ecc.;
- la riduzione dei costi della "non Qualità", intendendo la riduzione dei costi dovuti alle Non Conformità, alle rilavorazioni, agli scarti, ecc.;
- l'aumento del fatturato;
- l'aumento del profitto aziendale.