MediterraneAmbiente

SERVIZI PER L'AMBIENTE

Contatti
MEDITERRANEAMBIENTE è un'azienda specializzata nel settore della sicurezza e della tutela dell'ambiente ed offre consulenze ecologiche ad imprese e ad enti pubblici in materia di diritto dell'ambiente e dell'energia, affiancando i propri clienti nella gestione delle pratiche ambientali.

Servizio di manutenzione degli impianti di depurazione



La Direzione Generale (DIR) dell'Organizzazione MEDITERRANEAMBIENTE è consapevole che il mercato manifesta crescenti esigenze di prestazioni, qualità, affidabilità, sicurezza, di contenimento dei prezzi, di rispetto delle consegne e professionalità.


Essa è, altresì, convinta dell'assoluta necessità di dare risposta positiva e concreta a tali esigenze e, pertanto, intende affrontare le problematiche della Qualità-Ambiente attraverso l'uso di adeguati strumenti operativi, la creazione di un ambiente idoneo al corretto svolgimento delle attività e la responsabilizzazione coordinata di coloro che svolgono compiti relativi.


Obiettivo della Politica per la Qualità-Ambiente dell'Organizzazione è fare in modo che tutte le attività aziendali siano svolte con particolare dedizione alla Qualità e all'Ambiente, avendo tra gli obiettivi di tale politica:


  • introdurre e mantenere tutti gli interventi necessari ad assicurare che le attività svolte dall'Organizzazione, nella propria sede aziendale e presso i Clienti, soddisfino i requisiti di Legge Nazionali, e di altra natura, in ambito ambientale e della sicurezza e salute sul lavoro e relativamente ad altre prescrizioni sottoscritte;
  • utilizzare le migliori tecnologie disponibili, coerentemente alla convenienza economica, nella gestione aziendale e produttiva, al fine di minimizzare l'impatto sull'ambiente; adottare opportuni accorgimenti per prevenire sprechi di energia e di risorse naturali;
  • perseguire la minimizzazione e l'idoneo smaltimento dei rifiuti e collaborare per una corretta raccolta e un'eventuale gestione e riutilizzo o recupero degli stessi;
  • predisporre sistematiche misure per garantire che le Aziende e il personale (Subappaltatori) che lavorano per conto dell'Organizzazione operino in conformità alle vigenti Leggi ambientali di loro pertinenza;
  • considerare le eventuali proposte dei Fornitori sugli aspetti ambientali, dando la priorità all'utilizzo di materiali seguendo nell'ordine le seguenti priorità e soluzioni; riciclo, recupero, smaltimento;
  • accogliere e soddisfare le aspettative e le necessità dei Clienti, sotto forma di requisiti contrattuali specificati o impliciti;
  • l'aumento del grado di soddisfazione del Cliente, verificandolo attraverso la riduzione degli eventuali reclami e dei contenziosi, l'analisi degli eventuali questionari inviati in tal senso ai Clienti, gli Ordini di Servizio ricevuti, le note di credito emesse, ecc.;
  • la riduzione dei costi della "non Qualità", intendendo la riduzione dei costi dovuti alle Non Conformità, alle rilavorazioni, agli scarti, ecc.;
  • l'aumento del fatturato;
  • l'aumento del profitto aziendale. 

Servizio di manutenzione degli impianti di depurazione


È politica dell'Organizzazione MEDITERRANEAMBIENTE, nell'offrire i propri prodotti e servizi, raggiungere e mantenere il livello di qualità prefissato e riscuotere la fiducia del Cliente non solo per il valore intrinseco del prodotto fornito.


Il successo economico di una Società dipende, per la massima parte, dalla qualità dei suoi prodotti e servizi, dato che un difetto conduce non solo ad una correzione e a costi di compensazione o garanzia, ma può anche significare responsabilità legale per danni o perdita di immagine e di mercato. 


Per conseguire questo obiettivo l'Organizzazione MEDITERRANEAMBIENTE, ha stabilito e mantiene un Sistema Integrato Qualità-Ambiente perfettamente integrato nel proprio Sistema di gestione aziendale, efficiente e adeguato ai requisiti richiesti e basato sui seguenti principi generali:


  • assoluto rispetto delle Leggi vigenti, delle Normative e dei requisiti contrattuali;
  • continuo miglioramento della qualità del prodotto e del servizio reso al Cliente, con l'obiettivo di evitare il verificarsi di reclami o contenziosi;
  • rispetto delle prescrizioni ambientali definite;
  • ottimizzazione dei processi aziendali;
  • promozione e diffusione della mentalità del miglioramento continuo all'interno della struttura dell'Organizzazione e presso i Fornitori;
  • preferenza per la prevenzione più che per l'eliminazione a posteriori della difettosità;
  • nessun compromesso in merito alla sicurezza del prodotto e delle attività correlate;
  • responsabilizzazione individuale ad ogni livello aziendale in merito alla qualità delle attività di competenza e diffusione dell'informazione e della formazione a tutti i livelli;
  • responsabilizzazione del personale sulla necessità di assicurare la conformità del lavoro svolto alle specifiche relative, considerando "Cliente" colui che fruisce del risultato di detto lavoro, sia all'interno della struttura dell'Organizzazione che al di fuori di questa.

La Direzione Generale (DIR), al fine di garantire che l'espletamento di tutte le attività ottemperi alla Politica della Qualità–Ambiente definita, ha conferito al Servizio Qualità–Ambiente (SQA) l'incarico di formalizzare, in modo coerente, il Sistema Integrato Qualità–Ambiente attraverso il presente Manuale del Sistema Integrato Qualità–Ambiente e le Procedure Operative e Gestionali, controllandone l'applicazione in termini di efficacia ed efficienza. 


La Direzione Generale (DR) è consapevole che il conseguimento degli obiettivi di Qualità–Ambiente, innanzi definiti, è una responsabilità interdisciplinare che coinvolge ogni funzione aziendale nell'ambito delle proprie competenze e responsabilità all'interno del Sistema Integrato Qualità–Ambiente implementato e per questo si impegna affinché il Manuale del Sistema integrato Qualità–Ambiente e l'altra documentazione correlata sia diffuso, compreso e sostenuto a tutti i livelli.  Tali attività verranno formalizzate in un apposito documento. 


Il Sistema Integrato Qualità–Ambiente implementato dalla Direzione dell'Organizzazione MEDITERRANEAMBIENTE risulta conforme alle prescrizioni della Normativa di riferimento: 

  • UNI EN ISO 9001:2008 "Sistemi di gestione per la Qualità — requisiti".
  • UNI EN 1SO 14001:2004 "Sistemi di gestione Ambientale — requisiti e guida per l'uso".

L'Organizzazione non possiede una funzione di progettazione tecnica al proprio interno ma utilizza, nella realizzazione dei propri impianti, strutture e servizi, la documentazione tecnica contrattuale fornita dai Clienti o da Studi esterni. 


È opportuno ricordare, in ultimo, che il presente Manuale del Sistema Integrato Qualità–Ambiente ha lo scopo di definire, ad alto livello, come L'Organizzazione opera normalmente, in assenza di particolari prescrizioni contrattuali: è evidente però che il Sistema Integrato Qualità–Ambiente descritto potrà subire personalizzazioni più o meno sensibili in funzione di esigenze contrattuali specifiche che, per poter essere accettate, non dovranno comportare comunque stravolgimenti nelle linee guida e nella Politica aziendale per la Qualità–Ambiente.  


Nota: il presente documento, indicante la Politica della Qualità–Ambiente di MEDITERRANEAMBIENTE, viene appeso nella sede aziendale per evidenza a tutto il personale dipendente e agli Enti esterni (Clienti, Fornitori, ecc).

Scarica il Documento
ORGANIGRAMMA AZIENDALE
Organigramma Mediterraneambiente
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